LINK
Siamo partiti all'alba del 26 luglio del 2008 dall'aeroporto di Caselle (TO) per atterrare un'ora dopo al Charle de Gaulle di Parigi. Il CDG è l'aeroporto più grande di Parigi e si trova ad una ventina di chilometri dalla città.
A seconda del terminal di arrivo si può prendete la navetta Aéroports de Paris o seguire le indicazione per "Paris par Train", come abbiamo fatto noi. Si arriva così alla linea B della RER che conduce alle direzioni Gare du Nord, Châtelet-Les Halles, Saint-Michel-Notre-Dame, Luxembourg, Port Royal, Denfert-Rochereau, Cité Universitaire. Il costo del biglietto è di circa 8 €.
Noi siamo scesi a Gare du Nord dove abbiamo preso la linea 2 della metropolitana fino a Blanche. Il nostro Hotel si trovava in un posto strategico: a due passi dalla fermata della metropolitana, dal Moulin Rouge e dai quartieri di Pigalle e Montmartre. Vicinissimo anche alla Basilique du Sacré-Cœur.
A piedi abbiamo girato tutto il quartiere di Montmartre, con le sue vie ripide e piene di fiori. Il quartiere di Pigalle lo abbiamo visitato solo di giorno, evitando così di vedere la trasformazione che subisce la sera e che lo rende famoso nel mondo come il quartiere a luci rosse di Parigi.
Muoversi in metropolitana a Parigi è molto semplice: basta seguire i colori e fare attenzione alla direzione da prendere, sempre indicata dal nome delle stazioni capolinea. Le tratte della metropolitana sono indicate da numeri e da colori. Impossibile sbagliarsi!
Anche se Parigi non è la mia meta ideale non posso dire di essermi annoiata: le cosa da vedere a Parigi sono infinite e noi avevamo poco tempo a disposizione…
Basilique du Sacré-Cœur
I contenuti tratti da Wikipedia presenti sul sito sono rilasciati al pubblico con una licenza "aperta", la GNU Free Documentation License; questo significa che possono essere usati, modificati, copiati e ridistribuiti con la più ampia libertà, nel pieno rispetto della loro licenza.
Guida Utlizzata "PARIGI" della Lonely Planet