Ogni pagina è completata da uno o più gallerie fotografiche. Visita le gallerie fotografiche di Cuba!
CENNI GEOGRAFICI
Cuba è l'isola maggiore delle Grandi Antille, situata appena a sud del Tropico del Cancro.
180 Km la separano dalla Florida, 210 Km dal canale dello Yucatàn (Messico), 80 da Haiti e 140 dalla Giamaica.
La sua superficie complessiva è di 110.922 kmq, la sua lunghezza è di 1250 km circa e la larghezza media è di 100 Km .
I suoi cinque arcipelaghi prendono il nome di: Colorados, Sabana, Camagüey, Canarreos e Jardines la Reina.
La capitale è L'Avana.
LE MIE IMPRESSIONI
Quindici giorni non bastano per conoscere una persona… Figuriamoci un Paese… Di Cuba, infatti, posso solo raccontarvi i miei ricordi e le mie impressioni…
… Cuba è un sogno fatto di musica e di colori; Cuba è fatta dalle persone che la abitano, dal suo clima caldo ed umido, dal suo passato travagliato e dal carattere forte ed orgoglioso di un popolo che vuole scrivere da solo la sua storia.
Lungo le vie dell'Avana, come nel resto dell'Isola, si confondono tra loro volti dai tratti e dai colori più diversi: pelle chiara e tratti europei, capelli neri e pelle scura o carnagione mulatta ed occhi verdi... Tutte eredità del lungo periodo di dominazione spagnola che, attraverso anni di convivenza, spesso forzata, ha amalgamato tra loro i tratti europei degli spagnoli con i tratti caratteristici degli indio e degli schiavi neri importati dall'Africa... In questa terra " calienta ", con la storia e le guerre, si è creata lentamente l'identità di un popolo che si può tranquillamente definire “Popolo della Terra”.
Sorridente e cordiale, ancora oggi, il popolo di Cuba continua a portare avanti la sua " lotta delle idee ", con la quale, dignitosamente, riesce a resistere all'embargo economico che gli Stati Uniti hanno imposto all'isola da ormai quasi 50 anni.
La verità che è venuta fuori parlando con la gente è che gli Stati Uniti, “paladini della libertà nel mondo”, non vogliono concedere alla piccola Cuba la libertà di decidere il proprio stile di vita e Fidel Castro, più volte definito “ dittatore ”, nella realtà è un leader molto amato dalla maggior parte del suo popolo.
Il suo Governo garantisce istruzione e sanità gratuite ed un sussidio alimentare per tutti.
Il vero problema dell'isola è l'isolamento economico dovuto all'embargo, che non le permette di crescere economicamente e schiaccia, come sempre, i più deboli.
Guida utilizzata: Cuba - Mondadori